Video Marketing: la statistica che devi conoscere

Statistica Video Marketing

Come sono andati gli ultimi anni per ogni segmento del digital marketing? Quali dati hanno tratto i player e le aziende dalle loro attività di marketing? Come si comporta l’utente? Dove si sta muovendo il mercato?  Quali le novità e tendenze?

HubSpot ha raccolto una serie di dati statistici raggruppati per ogni segmento di marketing. Sono statistiche provenienti dalle aziende ma anche da i principali player di settore.  I dati partono dal 2016 fino al 2019, con alcune previsioni statistiche riguardanti il prossimo futuro.

Che tu sia focalizzato su SEO, content marketing, social media, video marketing, email marketing, lead generation, pubblicità, marketing technology o vendite, leggere questi dati ti consente di rimanere aggiornato sulle tendenze di marketing e stare al passo nella gestione del tuo marketing mix, al fine di connetterti con i tuoi clienti, raggiungere i tuoi destinatari e dare un boost alle conversioni.

Oggi è la volta dei dati relativi al Video Marketing (se ti interessa, leggi anche i nostri precedenti post sulle statistiche SEO Content Marketing  ).

L’ultima statistica sul Video Marketing

video marketing statistica

Sapevi che oltre il 50% dei consumatori preferisce i contenuti video rispetto ad altre forme di contenuto come e-mail, social e blog?

Il video marketing è altamente efficace nel fare appello e convertire i clienti. E con gli smartphone, è anche conveniente e facile da implementare, indipendentemente dal tipo o risorse dell’azienda.

Queste statistiche forniscono informazioni su come le altre aziende utilizzano lo strumento video per creare relazioni durature con la propria audience e influire sulle loro decisioni di acquisto.

Product Video

– I product video possono aumentare gli acquisti del 144%. (Neil Patel, 2017)

– L’87% dei professionisti del settore afferma di utilizzare il video come strumento di marketing. (Wyzowl, 2019)

– Il 62% delle persone ha dichiarato di essere più interessato a un prodotto dopo averlo visto in una storia di Facebook. (Marketing Land, 2018)

– 4 consumatori su 5 ritengono che i video dimostrativi siano utili. (Workspace Digital, 2019)

– Il 92% dei marketer realizza video con risorse che già possiede. (Animoto, 2017)

Social Video

– Il 41% degli esperti di marketing prevede di aggiungere video di Facebook alla propria strategia di contenuti nel prossimo anno. (HubSpot, 2018)

– Instagram diventerà la piattaforma in più rapida crescita per utilizzare i contenuti video al fine di incentivare gli acquisti.(Oberlo, 2019)

– Su Facebook, i video quadrati hanno più efficacia dei video orizzontali . (Animoto, 2017)

– Il 75% dei millennial guarda quotidianamente video sui social media. (Animoto, 2017)

– Il 93% degli esperti di marketing afferma di aver convertito un lead in un cliente effettivo grazie a dei video sui social media. (Animoto Blog, 2018)

– Il 64% dei consumatori afferma che guardare un video di marketing su Facebook ha influenzato una loro decisione di acquisto nell’ultimo mese. (Animoto, 2017)

– Le tre principali piattaforme social per le aziende sul mercato attraverso i video sono Facebook, YouTube e Instagram. (Animoto, 2018)

Video Analytics

– I video marketers dicono di ottenere il 66% di lead qualificati in più ogni anno rispetto a quelli che non si concentrano sul video. (OptinMonster, 2019)

– L’81% degli esperti di marketing sta ottimizzando i propri video social per gli utenti di dispositivi mobili. (Animoto, 2017)

– Avere una miniatura del video nei risultati di ricerca può raddoppiare il traffico di ricerca. (Search Engine Journal, 2018)

– Il video genera un aumento del 157% del traffico organico proveniente dalle SERP. (Wordstream, 2018)

– Il video rappresenterà l’82% di tutto il traffico IP nel 2021. (Business Insider, 2017)

– I video marketers riscontrano un aumento di brand awareness del 54%  con i loro contenuti condivisi con la propria audience.(OptinMonster, 2019)

YouTube

– Il 45% degli esperti di marketing prevede di aggiungere YouTube alla propria strategia di contenuti nel prossimo anno. (HubSpot, 2018)

– Ci sono 1,9 miliardi di utenti attivi mensili su YouTube. (Omnicore, 2018)

– Ogni giorno, in media, vengono visualizzati circa 5 miliardi di video di YouTube. (Omnicore, 2018)

– YouTube è utilizzato dal 95% di tutti gli utenti di Internet. (Omnicore, 2018)

– Il 62% degli utenti di YouTube è di sesso maschile. (Omnicore, 2018)

– Il 65% dei dirigenti senior accede a un sito dopo aver visto un video YouTube correlato. (Single Grain, 2018)

 

Hai bisogno di una consulenza per una strategia di Video Marketing? Vuoi realizzare dei video di successo?

CONTATTACI!

 

 

 

 

Recommended Posts