Lead Generation: la statistica del 2020 da non perdere

 In Marketing Digitale

Come sono andati gli ultimi anni per ogni segmento del digital marketing? Quali dati hanno tratto i player e le aziende dalle loro attività di marketing? Come si comporta l’utente? Dove si sta muovendo il mercato?  Quali le novità e tendenze?

HubSpot ha raccolto una serie di dati statistici raggruppati per ogni segmento di marketing. Sono statistiche provenienti dalle aziende ma anche da i principali player di settore.  I dati partono dal 2016 fino al 2019, con alcune previsioni statistiche riguardanti il prossimo futuro.

Che tu sia focalizzato su SEO, content marketing, social media, video marketing, email marketing, lead generation, pubblicità, marketing technology o vendite, leggere questi dati ti consente di rimanere aggiornato sulle tendenze di marketing e stare al passo nella gestione del tuo marketing mix, al fine di connetterti con i tuoi clienti, raggiungere i tuoi destinatari e dare un boost alle conversioni.

Oggi è la volta delle Lead Generation.

Se ti interessa, leggi anche i nostri precedenti post sulle statistiche:

SEO

Content Marketing 

Video Marketing

Social Media

Le Statistiche di Lead Generation

La Lead Generation riguarda il modo in cui la tua azienda attira e converte chiunque sia interessato al tuo marchio, prodotto o servizio. È parte integrante del percorso di ogni consumatore per diventare cliente. Con le statistiche sulla lead generation,  scoprirai come altri esperti di marketing stanno utilizzando il processo per raggiungere i loro obiettivi relativi alla conversione di più prospect e lead in clienti paganti.

demand generation

lead generation:la statistica 2020

– Le landing page strategiche vengono utilizzate dal 68% delle aziende B2B per acquisire contatti. (Marketo, 2018)

– Il 63% dei consumatori che richiede informazioni sulla tua attività o sui tuoi prodotti non effettuerà un acquisto per almeno tre mesi. (Marketing Donut, 2019)

– Il 79% dei marketer B2B considera la posta elettronica il canale di distribuzione più efficace per le attività di demand generation. (Content Marketing Institute, 2018)

– In ambito B2B, gli eventi aiutano a generare il maggior numero di lead, mentre i case study aiutano a convertire il maggior numero di lead. (Grafici di marketing, 2018)

– Quando le aziende contattano i lead arrivati online, in meno di cinque minuti, tali lead hanno una probabilità nove volte maggiore di convertirsi in clienti. (Ziff Davis, 2019)

– Solo il 18% degli esperti di marketing afferma che le pratiche di outbound forniscono lead di altissima qualità per le vendite. (HubSpot, 2018)

– Il 61% dei marketer afferma che generare traffico e lead è la loro sfida principale. (HubSpot, 2018)

– La maggior parte delle aziende di medie e grandi dimensioni ha in media meno di 5.000 marketing lead qualificati  al mese. (HubSpot, 2017)

– Il 33% dei professionisti di demand generation afferma che la generazione di MQL (Marketing Qualified Lead) è la loro principale metrica per avere successo. (Demand Gen Report, 2018)

Marketing Analytics

lead generation:la statistica 2020

– Il 46% degli esperti di marketing con strategie di gestione dei lead ben pianificate ha team di vendita che seguono oltre il 75% dei lead. (Strategic IC, 2017)

– L’85% dei marketer B2B afferma che la generazione di lead è il loro obiettivo di content marketing più importante. (Ring Lead, 2017)

– Generazione di lead, sales e e lead nurturing sono i tre principali obiettivi organizzativi per i content marketers. (Wordstream, 2018)

– Il 27% dei marketer afferma che assicurasi budget sufficiente è la loro principale sfida di marketing. (HubSpot, 2018)

– Il 39% degli esperti di marketing afferma che dimostrare il ROI delle proprie attività è la loro principale sfida di marketing. (HubSpot, 2018)

– Uno dei nuovi trend di marketing analytics nel 2020 si concentrerà su processi di apprendimento automatico come l’analisi predittiva. (Business2Community, 2019)

– Le metriche di gestione della qualità dei dati costituiranno un importante motore per i professionisti del marketing nel 2020. (CMS Wire, 2019)

Marketing Automation

lead generation:la statistica 2020

– La spesa per i tool di marketing automation dovrebbe raggiungere $25,1 miliardi all’anno entro il 2023. (Martech Today, 2018)

– Le aziende che automatizzano la gestione dei lead registrano un aumento del 10% o più delle entrate in 6-9 mesi. (Strategic IC, 2017)

– Le aziende che fanno lead nurturing portano il 50% in più di vendite a un costo del 33% in meno rispetto ai prospect non “coltivati”. (Strategic IC, 2017)

– Generare più lead è la massima priorità per gli esperti di marketing. (HubSpot, 2020)

– Il 79% delle aziende più performanti utilizza il marketing automation da tre o più anni. (Venture Harbour, 2017)

– Negli Stati Uniti, l’industria del software di marketing automation è diventata un mercato di $ 6,1 miliardi nel 2019. (SharpSpring 2019)

– La mappatura della customer experience e l’uso di contenuti personalizzati sono considerate le tattiche più efficaci per ottimizzare il marketing automation. (Ascend2, 2018)

– Negli Stati Uniti, l’industria dei tool di marketing automation si appresta a crescere del 20% + ogni anno. (SharpSpring 2019)

– I marketer affermano che il principale vantaggio dell’automazione è il risparmio di tempo. (Venture Harbour, 2017)

– Quasi il 90% delle agenzie afferma che la propria strategia di automazione del marketing ha successo. (SharpSpring, 2017)

– Il 67% dei leader di marketing utilizza attualmente una piattaforma di marketing automation. (Salesforce, 2017)

– Nei prossimi due anni, un ulteriore 21% dei leader di marketing prevede di utilizzare una piattaforma di marketing automation. (Salesforce, 2017)

– Il marketing automation è uno dei quattro metodi più popolari per la creazione di esperienze personalizzate per i clienti. (House of Marketing, 2019)

 

Per approfondire, leggi il nostro articolo sul Marketing Automation: cos’è e quali sono i benefici?

Hai bisogno di supporto per la tua strategia di Lead Generation? Scopri tutti i nostri Servizi!

 

 

 

 

 

 

Recommended Posts
Contact Us

Non siamo online in questo momento. Lasciaci un messaggio e sarà nostra cura metterci in contatto con te al più presto.

Le ultime Web marketing news - Febbraio 2020Internet in Italia Dicembre 2019