La classifica dei migliori tool di Competitive Intelligence – PART 2

 In Marketing Digitale, Technology

Nel post precedente abbiamo introdotto il concetto di Competitive Intelligence, strumenti utili nelle ricerche di mercato, in particolare per quegli aspetti cruciali di un’azienda come l’identificazione e l’analisi del panorama competitivo fino alla comprensione di specifiche campagne di marketing che guidano la crescita dei propri concorrenti.

E abbiamo anche iniziato a dettagliare la guida dei migliori tool di intelligenza competitiva – per ricerche di mercato avanzate – che SEMrush ha realizzato dopo un’attenta analisi.

Proseguiamo, allora con la seconda parte della classifica.

 

Strategie e tattiche di marketing digitale della concorrenza

Qual è il percorso più breve per comprendere i tuoi clienti, le loro esigenze, preferenze o comportamento di acquisto?

Basta guarda cosa stanno facendo i tuoi competitor, in particolare, quale delle loro strategie genera i risultati più significativi.

Identificando i loro principali canali di traffico, livelli di traffico, coinvolgimento e persino la struttura del sito, puoi individuare le tendenze da utilizzare nelle tue strategie di marketing.

Ad esempio, sapere quali canali indirizzano la maggior parte del traffico verso il sito web del tuo concorrente ti rivelerà dove concentrare i tuoi sforzi. Comprendere da quali Paesi proviene il loro miglior traffico ti aiuterà a pianificare campagne di marketing internazionali e così via.

SEMrush consiglia uno strumento proprietario per fare tutto questo.

SEMrush Traffic Analytics

Traffic Analytics consente di analizzare le attività di marketing di qualsiasi azienda, scoprire dove investono più risorse e sforzi, e utilizzare tali intuizioni per pianificare la propria strategie di marketing.

Tutto quello che devi fare è inserire da uno a cinque domini nello strumento. Riceverai rapporti sulle metriche di traffico del sito web: numero di visitatori, sovrapposizione del pubblico, fonti di traffico, pagine di destinazione principali, geo-distribuzione, siti di destinazione e sottodomini. Questi dati possono aiutarti a capire in dettaglio le strategie e le tattiche di altre aziende e anche a rilevare i loro partner commerciali, i programmi di affiliazione, i fornitori di backlink e altro ancora.

competitive-intelligence-tool

Customer Journey

Il percorso per l’acquisto online può essere fonte di confusione per i clienti che spesso non sanno da dove acquistare. Ma è ancora più confuso per i brand che fanno fatica a capire la loro vera quota di mercato. Non sanno con quali siti web o informazioni interagiscono i loro clienti prima di acquistare e dove cominciano il loro viaggio di acquisto.

Di fatto, è quasi impossibile pianificare una strategia di successo per aumentare la visibilità del marchio e le vendite, senza vedere l’intero percorso dalla ricerca all’acquisto.

Fortunatamente, esiste un prodotto che aiuta a scoprire tutto.

Jumpshot

Jumpshot raccoglie e segnala le azioni effettive dell’acquirente su siti web e dispositivi. Lo strumento fornisce tutti i dati per tracciare la concorrenza, vedere dove acquista il tuo pubblico e scoprire come raggiungerlo.

Con Jumpshot puoi anche confrontare il volume delle vendite, il prezzo e il tasso di conversione rispetto all’intera categoria o ai singoli concorrenti.

competitive-intelligence-tool

Strategie Email

L’e-mail è un canale fondamentale per la comunicazione, l’engagement e le vendite. I tuoi concorrenti potrebbero trarne il massimo vantaggio. Possono inviare offerte, promozioni irresistibili, annunciare nuovi prodotti e utilizzare molte altre strategie per coinvolgere e convertire di più i loro abbonati.

Per sapere cosa fanno i tuoi competitor e trarne vantaggio, c’è Owletter.

Owletter

Owletter è uno strumento fantastico nel senso che cattura tutte le e-mail di un sito web specifico,  le analizza e ti avvisa di tutto ciò che potrebbe essere importante per te.

Con lo strumento, puoi approfondire le offerte, le promozioni, gli annunci sui prodotti e qualsiasi altra comunicazione della concorrenza. E puoi farlo su larga scala, senza dover essere attivamente abbonato alle loro newsletter.

Sulla base di tutti questi dati, puoi scoprire cosa coinvolge il pubblico – dalle linee tematiche che hanno un buon tasso di apertura, contenuti che spingono maggiormente gli utenti ad agire – e utilizzare queste informazioni per ottenere risultati migliori.

Video Marketing

Il video può aumentare il coinvolgimento, il riconoscimento del marchio, le conversioni e generare entrate, ma a condizione che lo facciate nel modo giusto. Il problema per la maggior parte delle persone è determinare se le loro strategie di video marketing funzionano abbastanza bene.  Uno dei modi per farlo, è confrontare le tue prestazioni con quelle della concorrenza.

Tubular

Tubular Intelligence è uno strumento che fornisce i dati necessari per comprendere le prestazioni dei tuoi video nel contesto competitivo e aiuta a identificare nuovi modalità per far crescere il tuo pubblico.

Tubular analizza continuamente 14 milioni di video publisher in diversi settori. Quando si utilizza la piattaforma, si ottiene l’accesso a tutte queste informazioni e si svelano le preferenze di contenuto del pubblico in base ai video più performanti. I dati demografici ti consentono di conoscere il tuo pubblico e persino mostrare la tua sovrapposizione del pubblico potenziale con altri editori.

Website Stack

La tecnologia può dare alle aziende un serio vantaggio competitivo. Il giusto sistema di gestione dei contenuti, ad esempio, può aiutare a distribuire contenuti agli utenti più velocemente. Con migliori strumenti di analisi, un’azienda può ottenere approfondimenti più granulari sul comportamento dei propri utenti, adottando iniziative di marketing mirate e altro ancora.

Alcune tecnologie web sono facili da individuare e valutare, altre richiedono conoscenze di esperti.

Nel complesso, è sempre una buona idea capire quali tecnologie utilizzano i tuoi concorrenti sul loro sito web. Ed ecco uno strumento straordinario che ti consente di farlo in un batter d’occhio.

Wappalyzer

Wappalyzer è una semplice estensione del browser che analizza e riporta le tecnologie utilizzate in un sito. Lo strumento è in grado di rilevare il sistema di gestione dei contenuti o una piattaforma di e-commerce utilizzata, framework web, software server, strumenti di analytics, network pubblicitario, strumenti cache, CRM, strumenti di sviluppo, CDN e molto altro.

 

Non perderti il prossimo articolo con il proseguo della classifica dei migliori tool di “competitive intelligence“.

 

Se stai valutando di adottare nuove tecnologie per la tua strategia di marketing e hai bisogno di consulenza, CONTATTACI!

 

Se vuoi conoscere tutti i nostri Servizi di Strategia e Marketing Digitale, clicca qui!

 

 

 

 

 

 

Recommended Posts
Contact Us

Non siamo online in questo momento. Lasciaci un messaggio e sarà nostra cura metterci in contatto con te al più presto.