La classifica dei migliori tool di Competitive Intelligence – PART 1

 In Marketing Digitale, Technology

Conoscere il proprio mercato e come operano i vari player è fondamentale per una solida strategia di pianificazione aziendale.

Gli strumenti di intelligenza competitiva consentono di fare proprio questo.

I tool di  competitive intelligence aiutano nella ricerca di mercato sugli aspetti cruciali di un’azienda, come l’identificazione e l’analisi del panorama competitivo fino alla comprensione di specifiche campagne di marketing che guidano la crescita dei propri concorrenti.

I tool di competitive intelligence, in particolare, offrono un’istantanea della strategia di marketing digitale dei tuoi concorrenti, incluso il modo in cui questi eseguono le attività di SEO, strategia sui Social Media, pubblicità (PPC) e Content Marketing. Forniscono informazioni su come, e in particolare in quali aree, in tuoi concorrenti stanno avendo successo.

SEMrush, l’azienda che offre la famosa suite di marketing digitale, ha realizzato una guida con la classifica dei migliori tool di intelligenza competitiva per ricerche di mercato avanzate.

Vediamola subito, analizzando in dettaglio le particolarità di ognuna.

Panorama Competitivo

Il tuo mercato di riferimento è qualcosa in più delle persone che vuoi raggiungere. Il panorama competitivo svolge un ruolo fondamentale nel plasmare il tuo successo.

Di conseguenza, non dovresti solo studiare il mercato, le sue dimensioni o i segmenti di clienti, ma anche comprendere chi sono le aziende player del tuo mercato e come agiscono.

Due strumenti possono aiutarti a condurre questa ricerca in modo efficace e veloce.

Crunchbase

Crunchbase ti consente:

a) di accedere alle informazioni su aziende private e pubbliche;

b) rivedere le tendenze del mercato e del settore

c) individuare nuovi arrivati nel tuo spazio.

 

 

Oppure puoi analizzare il panorama completo nel tuo mercato in target usando vari filtri.

 

 

Craft

Con Craft, puoi sbloccare approfondimenti storici sulle aziende:

a) dalla crescita nel tempo alla presenza sociale

b) dalle tendenze del brand al posizionamento sul mercato

c) le notizie più recenti e molto altro.

Craft ti consente di sapere come un tuo particolare concorrente sia cresciuto e abbia guadagnato quote di mercato.

Inoltre, tutti i dati vengono segnalati in tempo reale, offrendo un’istantanea aggiornata dell’azienda.

Trend di Mercato

Nel business il tempismo è tutto. Essere al passo con la stagionalità del mercato, le nuove tendenze e gli interessi del pubblico emergente è fondamentale per comunicare efficacemente con il mercato.

È necessario misurare e monitorare continuamente i cambiamenti negli interessi del pubblico per poter pianificare strategie che trasmettano il messaggio giusto, alle persone giuste, nel momento giusto.

Ciò è possibile analizzando ciò che altri brand pubblicano su argomenti rilevanti per ciò che vendi.

Esistono molti strumenti per aiutarti in questo. SEMrush suggerisce di usarne tre:

Google Alert

Lo strumento del motore di ricerca ti consente di monitorare il web alla ricerca di nuovi contenuti su un argomento che ti interessa. Tuttavia, questo strumento è utile anche per monitorare ciò che viene detto sulla tua categoria di prodotto, marchio o concorrenti.

 

Talkwalker Alerts

Talkwalker Alerts funziona in modo simile allo strumento di Google. I suoi risultati includono anche tweet, espandendo ulteriormente le intuizioni che puoi carpire.

 

SEMrush Market Explorer

Un altro modo per rivelare le tendenze del mercato è analizzare le dinamiche del traffico del settore e gli interessi del pubblico; questo è ciò che può rivelare il Market Explorer di SEMrush.

Questo strumento è una parte nuova della suite SEMrush, che richiede solo il dominio di un’azienda per iniziare a ricercare l’intero mercato. Sorprendentemente, un sito web è sufficiente per consentire allo strumento di creare un elenco dei corrispondenti attori del settore e fornire dettagli più approfonditi sulle statistiche del traffico e sulle caratteristiche del pubblico.

 

News di Mercato e Competitor

Ogni giorno e ogni ora, i tuoi concorrenti creano nuovi contenuti. Mentre alcuni di questi finiscono sui loro blog, altri pezzi potrebbero apparire nelle migliori pubblicazioni di settore e in altri contesti.

Nessuno ha il tempo di controllare più e più volte blog aziendali per analizzare quali contenuti i competitor pubblicano. L’opzione migliore è utilizzare uno strumento per monitorare i loro feed, così come altri siti del settore. Uno di questi è Feedly.

Feedly

Feedly è incredibilmente semplice da usare, ed è un lettore di notizie e RSS versatile. Ti consente di seguire blog e pubblicazioni e ottenere aggiornamenti regolari di tutti i nuovi contenuti pubblicati. Puoi anche raggrupparli per canale, facilitando il monitoraggio di concorrenti specifici.

Ma c’è di più.

Puoi anche settare alerts per keyword relative ai competitor del tuo brand, prodotto o qualsiasi altro argomento di tuo interesse. Feedly ha anche un’app mobile robusta, il che significa che non è necessario essere incollati al computer per tenere traccia dei contenuti e delle notizie dei competitor.

 

Non perderti il prossimo articolo con il proseguo della classifica dei migliori tool di “competitive intelligenze“.

 

 

Se stai valutando di adottare nuove tecnologie per la tua strategia di marketing e hai bisogno di consulenza, CONTATTACI!

 

Se vuoi conoscere tutti i nostri Servizi di Strategia e Marketing Digitale, clicca qui!

 

 

 

 

Recommended Posts
Contact Us

Non siamo online in questo momento. Lasciaci un messaggio e sarà nostra cura metterci in contatto con te al più presto.

Statistica Video Marketing