La classifica dei migliori tool di Competitive Intelligence – PART 3

 In Marketing Digitale, Technology

Nel primo post abbiamo introdotto il concetto di Competitive Intelligence, strumento utile nelle ricerche di mercato, in particolare per quegli aspetti cruciali di un’azienda come l’identificazione e l’analisi del panorama competitivo fino alla comprensione di specifiche campagne di marketing che guidano la crescita dei propri concorrenti.

Abbiamo anche iniziato a dettagliare la guida (leggi i precedenti post: parte 1 parte 2) dei migliori tool di Competitive Intelligence  – per ricerche di mercato avanzate – che SEMrush ha realizzato dopo un’attenta analisi.

Proseguiamo, allora con la terza e ultima parte della classifica.

Modifiche al Sito

Il ruolo fondamentale che un sitoweb svolge nelle conversioni e nella crescita del business è irrefutabile. Con un sito, attiri il pubblico di destinazione e trasmetti loro il tuo messaggio. È il posto dove presenti le tue offerte e convinci i tuoi utenti a convertire.

Ciò significa anche che, molto probabilmente, dovrai  testare e provare nuovi modi per migliorare il sito (così come fanno i tuoi competitor) al fine di raggiungere i tuoi obiettivi di conversione. Naturalmente, il monitoraggio manuale del sito di un concorrente richiederebbe troppo tempo.

Fortunatamente, ci sono strumenti che possono farlo per te. Ne suggeriamo tre.

Visualping

Visualping è un semplice tool che ti consente di selezionare un’area in una pagina web e di ricevere notifiche quando la sezione cambia. Puoi anche selezionare la frequenza con cui desideri ricevere gli aggiornamenti, da ogni 5 minuti a una volta alla settimana. Visualping controllerà quell’area in quell’intervallo predefinito e ti invierà un’e-mail se rileva modifiche nell’area selezionata.

deep dive duck

Deep Dive Duck è un tool più complesso, progettato specificamente per monitorare le modifiche generali sui siti web della concorrenza. Tiene traccia di un massimo di 10 siti concorrenti e tiene traccia di 100 pagine di un sito di ciascun concorrente. Lo strumento riporta un’intera gamma di modifiche, tra cui nuovi membri dello staff aggiunti o cambiamenti di posizione, modifiche dei prezzi, nuova gamma di prodotti e molto altro ancora.

Lo strumento ti invierà quindi un’e-mail settimanale in cui vengono evidenziate le modifiche rilevate, offrendoti una panoramica di ciò che è accaduto sui siti competitor.

competeshark

Competeshark si differenzia dai due tool di cui sopra perché consente di monitorare le modifiche al sito di un concorrente in tempo reale. Lo strumento visiterà i siti dei competitor scelti e ti informerà dei cambiamenti tra cui, aggiornamenti dei contenuti, modifiche del layout o nuove promozioni.

La caratteristica davvero sorprendente è la possibilità di vedere il prima e il dopo di ogni modifica. Utilizzando un visual slider , puoi visualizzare in anteprima la nuova versione e quella precedente per valutare in dettaglio la profondità della modifica.

Infrastruttura Cloud

Sapere quanti soldi i tuoi concorrenti investono in infrastrutture cloud e prodotti digitali, ti aiuta a far luce sulle loro strategie. Ad esempio, sapere quale piattaforma di email utilizzano i tuoi concorrenti e il piano tariffario specifico scelto può suggerirti l’entità della loro strategia di email marketing. Un’azienda che utilizza una piattaforma email con un piano base gratuito utilizzerà il canale in modo diverso rispetto a quello con una piattaforma dal piano completo; queste informazioni possono aiutarti ad avere un vantaggio competitivo.

intricately

Intricately è unico in quanto analizza l’infrastruttura cloud e riporta report su metriche come i prodotti utilizzati, informazioni di intelligence, rinnovi e dettagli di utilizzo.

Inoltre, Intricately può anche analizzare l’uso dei prodotti della concorrenza e informarti su dove ottengono quote di mercato e crescita a livello globale.

App Performance Analysis

Se offri un’app per dispositivi mobili, acquisire informazioni sul mercato mobile non è fondamentale. Devi sapere quali mercati generano la maggior parte dei download e le entrate delle app e quali dei tuoi concorrenti guadagnano quote di mercato e sperimentano l’aumento di download, revenue, utilizzo e coinvolgimento.

Devi anche tenere traccia di tutti i nuovi arrivati che potrebbero minacciare la posizione della tua app sul mercato. Ecco due app che ti consentono di fare tutto senza sforzo.

appannie

AppAnnie fornisce dati del mercato mobile che puoi utilizzare per generare più download, revenue e ottenere un vantaggio competitivo nel settore. Include diversi prodotti con intelligence che fornisce dati di mercato per scoprire opportunità di crescita dalle insight dei competitor.

datamagic

Datamagic è un altro strumento di mobile market intelligence . Ti consente di confrontare le performance di app ed publisher per identificare le tendenze e i modelli che guidano le tue strategie di crescita.

Con Datamagic, puoi esaminare le revenue, i download e altre metriche del tuo concorrente, correlare i dati e le analisi per trovare idee e opportunità per lo sviluppo futuro.sviluppi futuri.

e-Commerce Pricing and Product Intelligence

L’ecommerce è diventato un mercato affollato. Sfortunatamente, con così tanti negozi online che vendono gli stessi prodotti, affronti una dura concorrenza sui prezzi. Per questo, è necessario modificare le commissioni frequentemente per offrire sempre i prezzi più interessanti sul mercato.

Il problema è che monitorare tutti i prezzi dei concorrenti ogni giorno è un compito impossibile. Come puoi farlo tenendo traccia di migliaia di prodotti in così tanti negozi?

Con questi strumenti.

Prisync

Prisync è un software di determinazione dei prezzi per i negozi di e-commerce. Monitora quanti dei tuoi stessi prodotti sono venduti dai tuoi concorrenti , così come la loro disponibilità di stock, segnalando il tutto attraverso una bellissima dashboard  che ti invia alert via email.

Con Prisync, puoi tenere traccia dei prezzi tra tutti i tuoi concorrenti e per ogni prodotto che vendi e agire immediatamente su eventuali promozioni o variazioni di prezzo che essi fanno.

BlueBoard

BlueBoard non offre solo il monitoraggio dei prezzi per l’e-commerce, ma espande tali approfondimenti con dati aggiuntivi: come il monitoraggio dell’assortimento.

Con BlueBoard, un negozio di e-commerce può monitorare i prezzi dei propri concorrenti, tenere traccia dei prodotti dei concorrenti e dei propri per capire come la concorrenza struttura la propria gamma di prodotti e così identificare nuove opportunità di distribuzione in base alle strategie dei concorrenti.

 

Se stai valutando di adottare nuove tecnologie per la tua strategia di marketing e hai bisogno di consulenza, CONTATTACI!

 

Se vuoi conoscere tutti i nostri Servizi di Strategia e Marketing Digitale, clicca qui!

 

 

 

 

 

 

Recommended Posts
Contact Us

Non siamo online in questo momento. Lasciaci un messaggio e sarà nostra cura metterci in contatto con te al più presto.

SEO Trend 2020: come si stanno evolvendo i motori di ricercaLe ultime Web marketing news - Febbraio 2020