Facebook, TikTok, Twitter: le news digital della settimana

news digital settembre 2020

Settimana di fermento per alcuni dei big del mondo digital. Questa volta protagonisti insieme a Facebook, che domin ala scena da un po’ di settimane, ci sono anche TikTok, Twitter, Zoom, GotoMeeting e Webex.

Di seguito, tutte le novità in dettaglio.

Facebook abbandona il vecchio design

Ormai è deciso. Dal 1° settembre la nuova maschera grafica di FB sarà obbligatoria per tutti gli utenti e i nostalgici non potranno tornare alla versione precedente

Fino a questo momento, gli utenti che hanno scelto di testare il nuovo layout continuano ad avere la possibilità di tornare all’interfaccia classica. Una volta che il roll out sarà completato, però, questa opzione non esisterà più.

Annunciato lo scorso anno durante la conferenza F8, il nuovo design di Facebook è stato inizialmente implementato su app iOS e Android e solo dopo qualche mese è stato inserito come aggiornamento opzionale su desktop e web.

nuovo layout facebook

Ma vediamo in dettaglio come è caratterizzato il nuovo FB.

Lo sfondo resta bianco, ma quello che sparirà sarà il blu che lo ha sempre caratterizzato. Soltanto il logo di Facebook resta blu e sarà in alto a sinistra.

Non ci sarà più la barra del menu che lo ha sempre identificato. Il focus non sarà più sugli amici, saranno più centrali le storie e i gruppi. Anche le funzionalità cambiano posizione per rafforzare l’esperienza dell’utente.

Sulla barra superiore appaiono le sezioni: Pagine, Watch, Eventi, Gruppi, Marketplace, Gaming. A sinistra invece, sempre in alto ci sarà il news feed, la bacheca con tutti gli aggiornamenti degli amici.

Invece Watch metterà in evidenza i video più popolari per l’utente, ma permetterà anche di accedere a programmi e video in diretta (fra cui gli originali Facebook).

Inoltre sarà possibile attivare il dark mode con lo sfondo nero su cui risaltano i testi in bianco per non affaticare la vista di notte senza avere la lucina led blu.

Arrivano gli sfondi personalizzati su Messenger Rooms

Dopo effetti AR e ai vari filtri introdotti nel corso del tempo, Facebook sta lanciando una nuova funzionalità per personalizzare le “stanze” su Messenger e le video chat su dispositivi mobili.

messenger custom background

I background personalizzati su Rooms saranno disponibili nelle prossime settimane. Un primo roll out rriguarderà dispositivi mobili e, per il momento, non è chiaro se la feature verrà implementata su Instagram, WhatsApp e Portal.

Arriva Shop all’interno della flagship app

Dopo aver lanciato la sezione Shop ridisegnata su Instagram, Facebook ora sta portando una funzionalità simile all’interno sua app di punta.

Facebook Shop è una nuova esperienza di acquisto in-app in cui gli utenti possono sfogliare i prodotti dei loro marchi e creator preferiti.

Inoltre, la società ha anche annunciato una serie di nuovi strumenti per le aziende che gestiscono Shop su Facebook, inclusi nuovi layout, anteprima in tempo reale delle collezioni e nuovi dati per Commerce Manager.

Facebook Shop può anche integrarsi con Messenger, WhatsApp e Instagram Direct per migliorare il contatto da parte dei potenziali clienti.

GoToMeeting, Zoom e Webex debuttano su Portal

La smart working sta diventando la normalità nella nostra vita quotidiana.  Per questo motivo, su Portal Mini, Portal e Portal + saranno disponibili le integrazioni con GoToMeeting, Webex e Zoom.

Tutte le app approderanno sui dispositivi a settembre, con piani per il lancio su Portal TV per il prossimo futuro.

Come spiegato da Facebook in un annuncio della scorsa settimana:

“Sia che tu stia facendo una videochiamata one-to-one con un collega o unendo fino a 1.000 partecipanti, Portal ti aiuterà a svolgere le riunioni in maniera più semplice, dato che puoi essere libero di prendere appunti o accedere a più informazioni tramite computer”.

La Smart Camera di Portal ti terrà sempre al centro dell’inquadratura e Smart Sound ridurrà al minimo i fastidiosi rumori di fondo, indipendentemente dal numero di persone presenti a ciascuna chiamata.

TikTok e la collezione di abbigliamento in limited edition

TikTok ha voluto di celebrare la creatività della sua community. Ecco perché l’azienda ha collaborato con NTWRK e il designer Joshua Vides per creare una collezione di abbigliamento in limited edition.

@brittany.xavier

The collection drops 8/26 at 10am PST on TikTok and only avail for 24 hours! ad @ntwrk @tiktok #joshuavides #FITCHECK #NTWRK

? original sound – brittany.xavier

Ispirata dai video #FitCheck, il merchandising è stato messo in vendita per un solo giorno sull’app, su tiktok.com e su NTWRK.

Twitter: una nuova funzione  per chi riceve tanti DM

A coloro che ricevono molte richieste Twitter DM non richieste, la nuova funzione semplificherà la vita. La società ha annunciato una feaure che offrirà immediatamente più informazioni in merito alla persona che ti ha inviato la richiesta di messaggio.

In precedenza, era necessario andare sul profilo dell’utente per visualizzare ulteriori dettagli, mentre d’ora in poi saranno disponibili all’interno del DM stesso.

Anche Facebook sta testando una funzionalità simile, anche per la sezione commenti. Se verrà implementato, gli utenti saranno in grado di scoprire di più sulle persone che prendono parte alle loro stesse conversazioni pubbliche, senza dover visitare il loro profilo. Questo è particolarmente utile soprattutto per chi ha un grande seguito.

Seguici su Facebook e Linkedin per essere aggiornato ogni settimana sui temi digital!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recommended Posts