e-Commerce Marketing: 12 tool per aumentare le revenue – Parte 2

Dall’ottimizzazione del carrello abbandonato all’automation multicanale, i migliori tool di  e-commerce marketing che possono  aiutarti nel gestire il tuo e-commerce, ottimizzando le attività e aumentando le vendite.

La spesa online è aumentata notevolmente negli ultimi 5 anni. Ad esempio, nel 2019, le vendite di e-commerce hanno rappresentato il 14,1% di tutte le vendite al dettaglio in tutto il mondo (Statista).

E, considerando i recenti eventi globali che trasformeranno ulteriormente il modo in cui i consumatori acquistano i loro prodotti, la scelta dei giusti strumenti di e-commerce  per la tua azienda è ora più che mai fondamentale per il tuo successo.

Nel precedente post abbiamo fatto un primo elenco di  strumenti e-commerce che ti aiuteranno a risparmiare tempo e denaro in 12 diversi segmenti di marketing. Questa è la seconda e ultima parte!

#7. e-Ccommerce Marketing Tools per la creazione di Press Kit

I Press Kit sono uno strumento da sfruttare e che attualmente è sottovalutato dalle aziende di e-commerce. Se vuoi davvero che il tuo prodotto prenda il largo, i media devono sapere chi sei e cosa fai.

Quindi, considera l’aggiunta di un press kit alla tua pagina “Chi siamo” o nel footer del tuo sito usando PressKitHero.

PressKitHero semplifica la progettazione di un kit di stampa professionale per il tuo negozio e-commerce.

La domanda da farti è: oltre a menzionare i tuoi risultati raggiunti in alcune pagine del tuo sito e sui social media, cosa stai facendo per promuovere i risultati della tua azienda?

PressKitHero ti consente di mostrare tutti i tuoi successi, premi, testimonianze e comunicati stampa in un unico posto. Inoltre, la loro dashboard, di facile utilizzo, semplifica l’organizzazione e la visualizzazione professionale risparmiando un sacco di tempo.

Non solo, PressKitHero rende facile per le persone condividere i successi dei tuoi prodotti e servizi.

#8. e-Ccommerce Marketing Tools per Sales Promotion

Hai mai sentito parlare di promotion blaster?

La chat, gli SMS e i messaggi sponsorizzati di MobileMonkey ti consentono di inviare messaggi in massa attraverso più canali di marketing a tutti i tuoi contatti.

Il concetto è simile a quello delle e-mail blast, ma con i chatbot ottieni un maggiore coinvolgimento, tassi di apertura e conversioni.

Inoltre, poiché gli utenti possono rispondere e interagire con i chatbot, MobileMonkey consente conversazioni a doppio senso, che è un altro vantaggio che i chatbot hanno sull’e-mail.

Puoi utilizzare le promozioni per fare annunci, condividere offerte e far conoscere agli acquirenti nuove promozioni e prodotti. Questo rende l’esperienza molto più interattiva di qualsiasi attività di e-mail blast.

MobileMonkey utilizza la propria tecnologia OmniChat e il marketing automation di chatbot per connettere istantaneamente clienti e potenziali clienti ai rispettivi brand tramite chat web nativa, messaggi di testo SMS, Facebook Messenger e altre app di messaggistica, il tutto da un’unica piattaforma.

#9. e-Commerce Marketing Tools per Influencer Marketing

L’influencer marketing, in generale, è perfetto per prodotti e brand che hanno una forte opportunità di diventare virali.

E, se già i tuoi clienti condividono i tuoi prodotti online gratuitamente, allora Carro ti aiuterà a gettare benzina sul fuoco.

Carro ha adottato un approccio interessante al marketing degli influencer che chiamano “authentic influencer marketing on autopilot.”

Carro ti consente di scoprire quante persone, che possono essere considerate influencer, hanno interagito con il tuo marchio in diversi modi. Lo fa avvisandoti dei potenziali influencer che hanno acquistato il tuo prodotto, che si sono iscritti a uno o più dei tuoi elenchi o hanno iniziato a seguirti sui social media.

Una volta identificati i clienti più influenti, Carro consente di contattarli e chiedere recensioni, offrire loro prodotti gratuiti e instaurare relazioni reciprocamente vantaggiose.

La parte migliore di Carro è che sai già che questi influencer sono fan del tuo brand, quindi è semplice e non invadente raggiungerli.

Carro è ottimo per le aziende con portafoglio di prodotti di grandi dimensioni e una forte presenza online.

#10. e-cCommerce Marketing Tools per Ottimizzare il Sito

CrazyEgg è utile per vedere e capire cosa funziona e cosa non funziona sul tuo sito e per sapere cosa fanno i tuoi visitatori, utilizzando strumenti come heatmaps, registrazioni, A/B test e altro ancora.

Le heatmaps, le scroll-map e altri report visivi di CrazyEgg ti mostreranno come i tuoi clienti stanno rispondendo agli elementi del tuo sito.

Con gli strumenti di heat-mapping puoi:

  1. aggiungere un ulteriore livello di approfondimento ai tuoi dati di Google Analytics;
  2. esplorare dettagliatamente il comportamento dei visitatori delle e-mail e delle campagne pubblicitarie sul sito;
  3. assicurarti che i tuoi CTA siano ben visibili;
  4. riordinare i tuoi contenuti in ordine di importanza per i tuoi clienti;
  5. tenere traccia di ciò che accade dietro ai moduli pop-up o le schermate di accesso;
  6. riprogettare un sito o una pagina per ottenere la massima efficienza.

Inoltre, CrazyEgg registra l’intera sessione utente. Ciò ti consente di comprendere i modelli generali di come le persone navigano sul tuo sito o di indagare su quale punto particolare del customer journey, le persone abbandonano.

Con le registrazioni, hai la possibilità di:

  1. identificare le aree di frustrazione del cliente, come problemi tecnici o navigazione confusa;
  2. scoprire in tempo reale come le persone interagiscono con il tuo prodotto o le pagine di pagamento
  3. focalizzarti su segmenti di pubblico particolari come visitatori nuovi, mobile o più attivi;
  4. fare filtri per fonte (ad es. Google).

#11. e-Commerce Marketing Tools per Brand Advocacy

Quando si parla di brand advocacy,  si parla di un comportamento che ti devi guadagnare.

Smile.io è uno strumento di  e-commerce marketing che aiuta a costruire una community attorno al tuo marchio. Puoi usarlo per incentivare i clienti a unirsi, coinvolgere e condividere i messaggi del tuo brand.

Usa Smile.io per premiare i tuoi clienti con punteggi come un modalità per stabilire e mantenere relazioni durature ed emotive con ogni membro della tua comunità.

I tuoi clienti diventano sempre più preziosi mentre acquistano e interagiscono con il tuo marchio. Il programma VIP di Smile.io ti consente di rafforzare le connessioni con i tuoi migliori clienti attraverso premi e vantaggi crescenti.

Infine, Smile.io ha anche strumenti di riferimento che puoi utilizzare per mobilitare e motivare i tuoi migliori clienti a indirizzare e invitare le persone in linea con il tuo brand, facendo crescere efficacemente la tua community senza costi aggiuntivi.

#12. e-Commerce Marketing Tools per Recensioni di Prodotto

Sapevi che potresti usare i chatbot per ottenere più recensioni a 5 stelle?

Si può, ed è importante che i brand di e-commerce lo facciano. In effetti, il 90% dei clienti afferma di aver letto le recensioni prima di visitare il sito di un’azienda. E il 72% dei clienti afferma che recensioni positive li fanno fidare maggiormente di un’azienda locale.

Usando MobileMonkey, puoi mettere in funzione i chatbot invitando i clienti a fornire feedback. Quindi, estendi un invito speciale a lasciare una recensione ogni volta che qualcuno ti dice di aver avuto un’esperienza a 5 stelle.

Dai un’occhiata a questa guida dettagliata per ottenere più recensioni dei tuoi prodotti online.

Dovresti essere in grado di creare la tua recensione generando chatbot in circa 30 minuti utilizzando il  chatbot builder di MobileMonkey.

 

Se hai bisogno di supporto strategico e tecnologico per il tuo e-commerce, richiedi 2 ore di consulenza gratuita sul tuo business. Clicca qui! 

Immagine in evidenza

<a href=”https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/affari”>Affari vettore creata da macrovector – it.freepik.com</a>

 

Recommended Posts