e-Commerce Marketing: 12 tool per aumentare le revenue – Parte 1

Dall’ottimizzazione del carrello abbandonato all’automation multicanale, i migliori tool di  e-commerce marketing che possono  aiutarti nel gestire il tuo e-commerce, ottimizzando le attività e aumentando le vendite.

La spesa online è aumentata notevolmente negli ultimi 5 anni. Ad esempio, nel 2019, le vendite di e-commerce hanno rappresentato il 14,1% di tutte le vendite al dettaglio in tutto il mondo (Statista).

E, considerando i recenti eventi globali che trasformeranno ulteriormente il modo in cui i consumatori acquistano i loro prodotti, la scelta dei giusti strumenti di e-commerce  per la tua azienda è ora più che mai fondamentale per il tuo successo.

In questo articolo ti indicheremo quali strumenti di e-commerce ti aiuteranno a risparmiare tempo e denaro in 12 diversi segmenti.

#1. e-Commerce Marketing Tool per geneare più Referral

Il passaparola è la più potente leva che il tuo negozio online possa avere.

In effetti, uno studio di Nielsen ha rilevato che il 92% dei consumatori si fida dei suggerimenti di amici e parenti più che della pubblicità. Ecco perché ReferralCandy è uno dei tool nella lista degli strumenti di e-commerce marketing.

ReferralCandy è una piattaforma di generazione di referral che consente ai tuoi clienti di comunicare le loro connessioni con il tuo prodotto o servizio. E lo fa incentivando i clienti a fornire suggerimenti sui prodotti per conto della tua azienda.

ReferralCandy funziona così: quando un cliente acquista qualcosa nel tuo negozio e-commerce, ottiene automaticamente un codice di riferimento che può facilmente condividere con i propri amici e familiari. E, quando un suo amico effettua un acquisto con quel codice di riferimento, accadono due cose:

  1. l’amico ottiene uno sconto sul suo acquisto;
  2. il referrer guadagna premi dal tuo negozio online.

Puoi scegliere se premiare il tuo referrer con coupon o contanti.

ReferralCandy è la soluzione migliore per le piccole e medie imprese che non dispongono di budget sufficiente per designer e programmatori che possano creare pagine web personalizzate o programmi di referral personalizzati.

#2. e-Ccommerce Marketing Tool per il Remarketing di Facebook Ads

Gli annunci di Facebook Messenger stanno rapidamente guadagnando popolarità perché sono diversi dai normali annunci di Facebook oramai abbastanza saturi.

E, il motivo per cui le ads di Messenger funzionano così bene è dovuto al fatto che usano agenti conversazionali o chatbot per aumentare i tassi di coinvolgimento.

MobileMonkey è una piattaforma chatbot multicanale che dispone di diversi strumenti pubblicitari di Facebook per migliorare le prestazioni degli annunci.

Esistono due tipi di annunci di Facebook Messenger che puoi aggiungere alla tua box degli strumenti di marketing e-commerce:

  1. uno dirige il traffico verso Messenger da qualsiasi annuncio visualizzato su qualsiasi proprietà di Facebook;
  2. l’altro utilizza contenuti sponsorizzati nativi di Facebook Messenger.

La cosa interessante per gli esperti di e-commerce è che la maggior parte della concorrenza non li conosce. Inoltre, quello che spesso non si sa,  è che un’esperienza pubblicitaria su Facebook Messenger può iniziare su molte piattaforme della famiglia di app di Facebook, tra cui:

  • Facebook Messenger
  • feed Instagram
  • feed di storie su Facebook e Instagram
  • Facebook Marketplace
  • audience Network
  • feed di notizie di Facebook

Infine, gli annunci di Facebook Messenger differiscono dalla media degli annunci Facebook perché portano sempre a un’esperienza di conversazione tra la tua attività e il potenziale cliente.

#3. Ecommerce Marketing Tools per Email Automation

Spently consente ai rivenditori di:

  1. personalizzare le notifiche e-mail di Shopify;
  2. automatizzare le sequenze di follow-up post-acquisto;
  3. recuperare i carrelli abbandonati;
  4. incorporare strumenti di remarketing come i consigli sui prodotti e codici sconto per favorire acquisti ripetuti.

Usando Spently, puoi attivare degli eventi di up-selling, sconti e strumenti di referral adattati alle interazioni specifiche che i clienti hanno avuto con il tuo marchio tramite e-mail.

Queste email hanno alti tassi di apertura anche perché sono email di notifica di Shopify.

Gli utenti di Spently utilizzano spesso la piattaforma per seguire in maniera automatica i clienti dopo gli acquisti, spedizioni e carrelli abbandonati, entro uno specificato lasso di tempo.

Una volta attivate le email automatizzate di follow-up, inizierai a risparmiare molto tempo nella tua attività e ad aumentare le entrate.

#4. e-Ccommerce Marketing Tools per creare Applicazioni Mobile

Molti esperti di marketing digitale credono sia complicato creare un’applicazione mobile. In relatà con Tapcart è davvero molto semplice creare un’applicazione per il proprio negozio e-commerce.

Tapcart semplifica il processo di creazione di app mobile e consente ai marketer non esperti di creare app iOS e Android personalizzate per il proprio negozio online.

Non è richiesta nessuna competenza di sviluppo grazie al  builder drag and drop easy-to-use di Tapcart.

La creazione di app mobili brandizzate è un comprovato driver di ROI e CLTV che offre quanto segue:

  1. un’esperienza utente più fluida;
  2. tempi di caricamento più rapidi;
  3. pagine ottimizzate per conversioni su dispositivi mobili.

Tapcart è ideale per i brand con traffico mobile moderato o elevato e per le aziende focalizzate sulla customer loyalty e retention.

#5. e-Commerce Marketing Tools per il Marketing via SMS

Il marketing via SMS è uno strumento di e-commerce che non richiede grandi sforzi. Il marketing dei messaggi di testo è immediato, conveniente e universale. E, ancora più importante, produce risultati che non possono essere ignorati nel 2020.

Ad esempio, dai un’occhiata a queste statistiche di SMS marketing per i team di marketing e vendita di MobileMonkey:

Utilizzando gli strumenti di SMS marketing per l’e-commerce, puoi distinguerti dalla concorrenza aumentando in modo significativo i tassi di apertura, i tassi di risposta e i tassi di conversione.

Il marketing dei messaggi di testo consente alle aziende di inviare al proprio pubblico messaggi SMS, nonché messaggi di testo personalizzati su vasta scala.

Inoltre, puoi utilizzare gli strumenti di attivazione di MobileMonkey come il widget di attivazione della chat del sito, i moduli di pop-up delle pagine per desktop e dispositivi mobili, e gli strumenti di attivazione delle SMS Keyword.

Ecco alcune delle diverse campagne di marketing via SMS che puoi eseguire con MobileMonkey:

  1. aumentare la mole dei messaggi di testo;
  2. SMS Drip campaign automation;
  3. risposte automatizzate e messaggistica proattiva.

#6. e-Ccommerce Marketing Tools per Programmi di Loyalty

I consumatori fedeli, in media, valgono fino a 10 volte il loro acquisto iniziale di prodotti e servizi.

Loyalty Lion è un software di programma fedeltà sviluppato appositamente per i negozi e-commerce. Ti consente di premiare i clienti per aver intrapreso determinate azioni che aiutano a generare più brand awareness per il tuo negozio online.

Con Loyalty Lion puoi premiare i clienti  per aver intrapreso diverse azioni, come ad esempio:

  • like e recensioni positive sui social media;
  • se seguono il tuo marchio su Twitter e Instagram;
  • sconti  per i compleanni dei tuoi clienti;
  • iscrizione a una newsletter.

. Offrendo premi per  diverse tipologie di azioni, puoi scegliere di incentivare i clienti a intraprendere le azioni che più desideri che intraprendano.

Per quanto riguarda i premi, ecco alcuni dei tipi di ricompensa offerti da Loyalty Lion:

  • sconti e buoni regalo
  • premi e spedizioni gratuite
  • coupon per determinate categorie di prodotti

 

Nel prossimo articolo, parleremo dei tool per le attività di:

  1. creazione di press-kit
  2. promozione vendite
  3. influencer marketing
  4. ottimizzazione sito
  5. brand advocacy
  6. recensione prodotti

Se hai bisogno di supporto strategico e tecnologico per il tuo e-commerce, richiedi 2 ore di consulenza gratuita sul tuo business. Clicca qui! 

 

 

Immagine in evidenza

<a href=”https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/sfondo”>Sfondo vettore creata da freepik – it.freepik.com</a>

Fonte:

MobileMonkey.com

 

 

Recommended Posts