La diffusione dei Social network nel 2017 e il loro futuro

 In Marketing Digitale, Social Media Optimization

I social network sono parte integrante della nostra vita. Li usiamo ogni giorno per comunicare il nostro stato d’animo, per parlare di noi, per interagire con i nostri amici, per fare nuove conoscenze, per informarci e restare al passo con le ultime tendenze.

Una persona su tre (2,48 miliardi di persone in tutto il mondo) ha usato un social network nel 2017.

Il loro utilizzo sta crescendo in maniera esponenziale, anche nei mercati emergenti come Asia-Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa. L’incremento è dell’8,7% rispetto al 2016.

Ce lo rivela l’ultimo report di eMarketer,”Worldwide Social Network Users Update: eMarketer’s Estimates and Forecast for 2016–2021, with a Focus on Instagram”.

Cosa avverrà in futuro?

Grazie all’ampliamento e al miglioramento dell’accesso a Internet nei mercati in via di sviluppo, alla diffusione di modelli di smartphone sempre più accessibili e agli investimenti pubblici nella copertura della banda larga mobile, i social si diffonderanno sempre di più.

Mobile

Ci si collega soprattutto con lo smartphone. L’ anno scorso, il 74,7% degli utenti Internet di telefonia mobile in tutto il mondo ha utilizzato il proprio dispositivo per accedere ai social media.

L’ 82,5% degli utenti dei social network di tutto il mondo ha utilizzato un dispositivo mobile per l’ accesso almeno una volta al mese.

I social più utilizzati

Facebook è senza ombra di dubbio il social network più popolare e frequentato al mondo. Più di 1,54 miliardi di persone, pari al 62,2% degli utenti dei social network, sono andate su Facebook almeno una volta al mese nel 2017.

Segue Instagram, usato regolarmente nel 2017 da quasi 594 milioni di persone in tutto il mondo, circa un quarto (24%) del totale degli utenti dei social network.

Nel 2018, 698,7 milioni di persone in tutto il mondo utilizzeranno Instagram almeno una volta al mese, pari al 26,4% degli utenti dei social network.

Entro il 2021 questa quota supererà il 30%.

Da questi dati, si evince chiaramente come comunicare in modo corretto sui social sia fondamentale per il posizionamento dei brand.

Recent Posts
Contact Us

Non siamo online in questo momento. Lasciaci un messaggio e sarà nostra cura metterci in contatto con te al più presto.

Ecommerce 2018: settori trainanti e trendInvestimenti pubblicitari in crescita: quali sono i canali in crescita e i settori trainanti