Customer Data Platform: cosa sono e a cosa servono?

 In Marketing Digitale, Technology

Vorresti  offrire una user experience il più personale possibile e avere una visione completa di tutto ciò che i visitatori fanno sul tuo sito e in che modo interagiscono con il tuo prodotto/servizio? Allora necessiti di una Customer Data Platform! 

Una Customer Data Platform ti offre la possibilità di avere una visione unificata di tutti questi dati, in modo da poter costruire una relazione con i clienti più personale e duratura. 

Qualche numero…

70% : è la percentuale dei marketer che affermano che i dati sono una parte fondamentale di quasi tutte le loro campagne di marketing

88%: è la percentuale di esperti di marketing che hanno segnalato miglioramenti nelle proprie campagne personalizzando i messaggi. Più della metà ha riportato un aumento superiore al 10%.

51%: è la percentuale dei consumatori che si aspettano che le aziende anticipino le loro esigenze e forniscano suggerimenti pertinenti.

Casi d’Uso delle Customer Data Platform

Esistono molti modi in cui il tuo team marketing può utilizzare una customer data platform per migliorare il proprio lavoro.

Ecco tre casi d’uso comuni:

1. Data enrichment

Attraverso una customer data platform, il marketer ottiene un quadro completo di ogni cliente nel momento in cui inizia una nuova interazione. Queste informazioni includono il nome, posizione, profili social, attività in-app e del sito web, e altro ancora.

2. Customer segmentation

È possibile filtrare i propri clienti in base alle azioni che intraprendono e creare segmenti live in base a queste azioni. Questi segmenti possono ricevere messaggi altamente targettizzati sul tuo sito web, in-app o via e-mail, o ovunque tu abbia il più alto tasso di successo.

3. Multichannel lifecycle marketing

È possibile migliorare il tuo lifecycle marketing mediante l’accesso a dati dettagliati sui clienti. Inviando messaggi mirati per aumentare le conversioni in ogni fase del percorso del cliente, dalla generazione del lead fino al recupero dei carrelli abbandonati. 

I benefici di una Customer Data Platform

Una migliore segmentazione del marketing è solo uno dei modi in cui trarrai vantaggio dall’investimento in una piattaforma dati clienti. Ecco alcuni altri vantaggi:

a) tassi di conversione più elevati: aumento delle conversioni con messaggi più personalizzati basati su azioni specifiche che i clienti hanno intrapreso sul tuo sito Web o in-app;

b) bassi tassi di abbandono: costruisci fiducia e loyalty creando percorsi personalizzati per i clientisulla base di dati, ad esempi, quali pagine o sezioni della tua app, i clienti devono ancora visitare;

c) un’unica fonte per i dati dei tuoi clienti: a differenza dei sistemi di customer relationship management, creati per tracciare il profilo di un cliente per le vendite, le customer data platform consolidano i dati dei clienti per tutti i membri della tua azienda, dalle vendite, al marketing, all’assistenza. Con tutta la tua customer intelligence, vendite, assistenza e storico di marketing in un unico sistema, sarai in grado di ridurre i silos organizzativi e centralizzare l’accesso per tutti i tuoi team.

Cosa cercare in una Customer Data Platform

Una piattaforma di dati clienti dovrebbe avere le seguenti funzionalità:

Una implementazione semplice

La piattaforma che scegli deve essere semplice da configurare, personalizzare e accedere a tutti i tuoi team. L’integrazione con il sito web esistente, l’app e altre fonti di dati non dovrebbe richiedere un codice esteso o uno sviluppo personalizzato.

Tracking for customer events

Per offrire la migliore esperienza ai clienti, i team sales e assistenza devono conoscere le pagine visitate dai clienti, i form compilati e le conversazioni precedenti che hanno avuto con i membri del team sul sito web e all’interno della tua app.

Live Customer Data

La piattaforma dovrebbe essere in grado di aggiornare immediatamente i profili che memorizza per ciascun cliente ogni volta che si verifica una modifica o si registra un nuovo comportamento, dandoti le migliori possibilità di creare campagne segmentate basate su dati in tempo reale.

Powerful segmentation

Dovresti essere in grado di creare messaggi altamente personalizzati in base alle attività del cliente, alla loro ultima interazione e molto altro.

Hai bisogno di un approfondimento o di una consulenza a riguardo? CONTATTACI!

Recommended Posts
Contact Us

Non siamo online in questo momento. Lasciaci un messaggio e sarà nostra cura metterci in contatto con te al più presto.

landing page di prodotto best practicesuna ricerca di BCG e Google