
L’automazione è una delle innovazioni più interessanti nel campo del marketing e della pubblicità. Un messaggio automatizzato può far risparmiare tempo e denaro a un’azienda.
Con l’abilità latente che la maggior parte dei chatbot di intelligenza artificiale ha oggi, un messaggio automatizzato non deve essere diretto e semplice. L’obiettivo di qualsiasi messaggio dovrebbe essere quello di coinvolgere il cliente, e l’intelligenza artificiale moderna rende facile per le aziende creare un messaggio di questo tipo.
Ma quali sono gli elementi di un messaggio automatizzato coinvolgente?
La maggior parte delle audience ha elementi specifici che le coinvolge. Utilizzando informazioni sul mindset di un’audience, un’azienda può potenzialmente creare un messaggio che raggiunga ogni visitatore a livello personale.
La personalizzazione conta molto nella messaggistica per clienti.
Ma quali sono i metodi efficaci per creare una campagna di marketing automation accattivante per i visitatori di un sito web o di una pagina social?
Vediamoli in dettaglio.
1. Considera l’intero customer journey
Le campagne di marketing sono inefficaci senza una comprensione generale di ciò che dovrebbero soddisfare, tenendo in considerazione l’intero percorso del cliente. In che modo ciò che vendi migliora la vita dei tuoi clienti? Che esperienza vuoi che abbiano? Crea una campagna di marketing per raggiungere questi obiettivi e fa che i tuoi messaggi creino una connessione a livello umano.
2. Tieni traccia del comportamento degli utenti
Il comportamento degli utenti, anche se si tratta di una singola azione, deve guidare una strategia di automation affinché questa sia efficace. Ad esempio, il contatto ha visitato la tua pagina di destinazione tre volte ma non ha completato il form? Avvia una sequenza di automazione che invia messaggi automatici con un’offerta convincente a questi contatti per aiutarli nel flusso di marketing e nella canalizzazione previsti.
3. Metti personalità nel messaggio
Includi la tua personalità o la tonalità del brand nei messaggi. Rendilo divertente e interessante come se stessi parlando con il tuo cliente, o potenziale, al telefono o di persona.
4. Pensa alla customer experience
Considera sempre la customer experience. Crea messaggi ponderati che parlano di come la tua soluzione risolve un problema per il cliente e aggiunge valore al suo lavoro e alla sua vita. Fornisci un chiaro invito all’azione, un invito che il cliente non potrà rifiutare.
5. Segmenta l’elenco dei tuoi clienti
La segmentazione del cliente è estremamente utile per garantire che il contenuto che stai inviando arrivi efficacemente al pubblico a cui è destinato. Prendersi del tempo sul front-end per impostare i tag e altri importanti flag di dati ripagherà nella conversione.
6. Fa che si notino
Nella nostra rumorosa era dell’informazione, è sempre più importante distinguersi. La rilevanza è la chiave. Qualità più che quantità. Less is more. Rivolgiti al pubblico giusto al momento giusto con messaggi chiari e concisi. Aggiungi valore e interrompi lo schema. Anche la migliore automazione richiede la logica e l’elemento umano.
7. Verifica che il messaggio fornisca valore
Le campagne di marketing automation possono essere strumenti potenti se utilizzate correttamente. Il modo migliore per creare una campagna email efficace, ad esempio, è metterti nei panni dei tuoi clienti e chiederti: “Questa email mi fornisce valore?” Questo valore e l’attenzione incentrata sul cliente nelle email aumenteranno i tassi di apertura, portando a un lettore più coinvolto che alla fine vorrà acquistare i tuoi prodotti/servizi.
8. Tieni d’occhio la frequenza dei messaggi
Le caselle di posta in arrivo degli utenti a volte non sono rispettate dalla frequenza con cui arrivano le email di marketing. Considera la frequenza e la qualità dei tuoi messaggi. Spesso le aziende puntano più al numero delle campagne che non alla qualità. Limita le email a una o due volte al mese. Fornisci un’email di qualità cosicché i tuoi clienti possano essere meglio predisposti a riceverle. Ti apprezzeranno anche nel rispetto del loro tempo e della loro casella di posta.
9. Instilla fiducia
Concentrati sull’instillare fiducia tramite le tue campagne. Le neuroscienze hanno dimostrato che quando il livello di fiducia è alto negli ambienti sociali o organizzativi, emerge un circolo virtuoso di fiducia. Più fiducia motiva più impegno, collaborazione e lealtà. Quando proviamo emozioni positive, derivanti dall’ossitocina neurochimica, è più probabile che ci fidiamo degli altri. Questa è la scintilla per una grande campagna.
10. Utilizza i dati cliente corretti
Il primo passo verso la creazione di una strategia di automation efficace consiste nell’utilizzare i giusti dati dei clienti. Una volta che hai i dati target su cui lavorare, il passaggio successivo è sfruttare i tuoi risultati e ottimizzare i tuoi sforzi di automazione del marketing. Le aziende che mappano correttamente l’esperienza del cliente, utilizzando contenuti personalizzati, tracceranno la strategia più efficace per il marketing automation.
11. Concentrati su un’idea
La maggior parte dei messaggi ha una breve durata di conservazione; competono con miliardi di messaggi ogni giorno ed è necessario, cosa anche difficile, superare il rumore di fondo. Concentrati su un’idea, ad es. “Questa mazza da golf ti renderà un giocatore di golf migliore” rispetto a un messaggio come “Acquista questa mazza da golf perché migliorerà il tuo swing”. Le idee si diffondono e un’idea ben raccontata si diffonde più velocemente. Le persone non ricordano le funzionalità, ricordano i vantaggi.
12. Ottimizza il raggio d’azione
Fai un A/B test dei tuoi messaggi e utilizza i dati per ottimizzare continuamente il tuo raggio d’azione. Offrire ai tuoi clienti la migliore esperienza possibile fa bene al tuo pubblico di destinazione e alla tua attività.
13. Sfrutta gli SMS e le notifiche push
Gli SMS e le notifiche push sono fondamentali nell’odierno clima economico di disordini civili. Acquisire nuovi clienti può essere uno sforzo in continua evoluzione per i manager delle aziende. Il retargeting e altri strumenti di interazione geografica dei consumatori, insieme ai pixel, possono aiutare a misurare le azioni dei consumatori tramite il retargeting e l’assistenza alla conversione. SMS, geotargeting, notifiche push e retargeting sono fondamentali.
14. Sii comprensibile per tutti
Sebbene qualsiasi messaggio debba comunicare le tue informazioni in modo efficace, è essenziale fornirlo in un modo che sia ben accolto da persone con background diversi. Assicurati di non utilizzare gergo, termini o concetti che potrebbero non essere facilmente comprensibili in tutte le culture. Se hai clienti globali, tieni presente che una forma educata e calorosa è apprezzata e, e voluta, dalla maggior parte delle culture.
Hai bisogno di supporto strategico e operativo per le tue attività di marketing automation? Richiedi una consulenza gratuita. Contattaci !
Immagine:
<a href=’https://it.freepik.com/vettori/sfondo’>Sfondo vettore creata da freepik – it.freepik.com</a>
Fonte:
Forbes