Che cos’è la Conversion Rate Optimization e quali sono i benefici per il tuo business online?

 In Conversion Rate Optimization, Marketing Digitale

Spesso, molti rivenditori online non hanno consapevolezza del fatto che un buon sito e-commerce necessita di una serie di ottimizzazioni per poter trasformare una visita sul sito in un acquisto. Si punta molto ad aumentare il traffico, convinti che, chi fa clic sulla pagina web sia già pronto e disposto ad acquistare qualcosa e, pertanto, che il processo di conversione sia semplice e facile.

Niente di più sbagliato!

Un sito web che è difficile da navigare, che non sembra affidabile o che non dimostra immediatamente il suo valore per il visitatore della pagina farà sì che quel visitatore lo abbandoni anche se era intenzionato a comprare.

Ed è qui che entra in gioco l’importanza della CRO – Conversion Rate Optimization.

conversion rate optimization

Che cosa è la Conversion Rate Optimization?

La CRO è una pratica che consiste nell’analizzare il comportamento degli utenti e le loro abitudini di navigazione, provando di volta in volta a mettere in atto diverse versioni della stessa pagina web per determinare qual è il modo migliore di guidare gli utenti alla conversione.

Ogni sito ha però diversi obiettivi di conversione ed è quindi necessario determinare quale conversione ci si aspetta, a prescindere se questa sia una telefonata, l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione alla newsletter o il un download di un determinato file, magari una brochure online.

Nel caso di un e-commerce, ad esempio, gli utenti sono abituati a confrontare diversi siti web prima di portare a termine un acquisto. Di fronte a uno stesso prodotto, vengono paragonate le modalità di spedizione, l’affidabilità dello store, i metodi di pagamento disponibili, l’eventuale presenza di sconti o promozioni in essere.

Oggi più che mai la scelta dello store attraverso il quale un utente decide di acquistare un prodotto è basata su diversi fattori. Questo è il motivo per cui la Conversion Rate Optimization e l’ottimizzazione di eventuali landing page sono da considerarsi interventi fondamentali per incentivare le vendite.

L’obiettivo è quello di far lavorare tutti gli elementi del sito web: layout, alberatura, colori, dimensioni, velocità di navigazione, leggibilità, call to action, copywriting, moduli di iscrizione, integrazione con i social media e così via. Ogni elemento di un sito web è fondamentale e tutti insieme concorrono all’ottimizzazione del tasso di conversione.

La CRO quindi, riguarda la ricerca della combinazione esatta di elementi che lavoreranno insieme per massimizzare le conversioni. Ciò significa che ogni elemento deve essere attentamente valutato per determinare se è ottimale e funzionale per il tuo tipo di pubblico. Da qui la necessità di guardare il tuo sito con occhi nuovi e in tutto il suo insieme.

L’ottimizzazione del tasso di conversione consiste nel garantire che ogni singola parte del tuo sito web sia la migliore possibile e che l’intero sito porti a lead, vendite o a qualsiasi azione corrispondente al tuo obiettivo.

Quali sono i benefici del Conversion Rate Optimization?

1. Comprendi meglio la tua audience

Come marketer digitale è fondamentale che tu comprenda chi sono i tuoi clienti e le motivazioni che spingono loro ad arrivare sul tuo sito e potenzialmente comprare nel tuo store.

Avere un’idea del tuo cliente ideale può includere informazioni demografiche, località, età, salario, tipo di auto, casa e altre informazioni che possono aiutarti a definire meglio il tuo pubblico.

Anche se hai già condotto una ricerca di mercato approfondita, uno dei maggiori vantaggi dell’ottimizzazione del tasso di conversione è la capacità di acquisire ancora più familiarità con i tuoi lead, potenziali clienti e clienti. Quando dedichi tempo a osservare il loro comportamento di navigazione sul tuo sito web, a identificare dove si bloccano, capire cosa stanno cercando attraverso strumenti CRO come mappe di calore e registrazioni delle sessioni degli utenti, avrai un’idea molto più chiara delle loro difficoltà e punti di blocco.

2. Dai un boost alle vendite

Quando migliori il tasso di conversione del proprio sito web, sostanzialmente non fai che mettere olio sugli ingranaggi della ruota: le vendite presumibilmente aumenteranno sempre di più.

Inoltre, riduci anche il tempo che va dal lead all’acquisto, il che rende il tuo sito non solo più efficace, ma anche più efficiente. Una volta che hai compreso chi sono i visitatori del tuo sito e cosa impedisce loro di acquistare, puoi sfruttare tali informazioni per rendere il tuo sito più adatto e funzionale per il tuo pubblico.

Saprai che l’ottimizzazione del tasso di conversione funziona quando riesci a ottenere più vendite dallo stesso numero di visitatori.

3. Rubi i clienti ai tuoi competitor

Questo è uno dei vantaggi della CRO a cui pochi pensano.

Quando ti dedichi all’ottimizzazione del tuo tasso di conversione e lo fai ad arte, diventerai potenzialmente il sito web di riferimento nel tuo campo.

Quando immagini, testi, video, grafica, navigazione funzionano perfettamente assieme, renderai il tuo sito così efficiente che i gli utenti lo preferiranno ad altri siti che non hanno lo stesso valore del tuo. La CRO ti consente di avere un sito superiore rispetto a quello dei tuoi competitor, aiutandoti a guadagnare più quote di mercato e allo stesso tempo aumentare conversioni e profitti.

4. Riduci il Costo per Lead

A maggior ragione se investi in pubblicità a pagamento potrebbe essere frustrante ricevere tanti clic che non convertono. Sono pertanto clic sprecati che costano soldi e non generano entrate.

Immagina che la maggior parte degli utenti che cliccano sui tuoi annunci effettivamente convertano: questo è ciò che può succedere facendo un’accurata attività di CRO.

Aumentando il tasso di conversione riduci il costo per lead, il che ti consente di avere più budget a disposizione che puoi investire in altre attività – come affiliate o email marketing – o semplicemente risparmiare denaro.

5. Dai un boost alla SEO

Google tende a premiare i siti considerati preziosi per i visitatori dei motori di ricerca.

L’ottimizzazione del tasso di conversione è il modo migliore per garantire che il tuo sito sia il più prezioso possibile, con il vantaggio secondario che questo porta a una maggiore visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Con più visibilità arrivano più lead, che a loro volta portano più clienti e di conseguenza un aumento del ROI.

6. Migliora la percezione del tuo brand

Quando le immagini, il testo, la grafica, la navigazione e tutti gli altri elementi del tuo sito sono ottimizzati al meglio farai di certo una ottima impressione ai visitatori.

Non c’è niente di più soddisfacente per un utente che atterrare su un sito che lo guida con fluidità e semplicità alla conclusione del suo obiettivo. Sia che stia cercando informazioni o un prodotto, un sito web efficace ed efficiente renderà la sua user experience più piacevole, il che a sua volta aiuta con i referral. Infatti, uno dei maggiori vantaggi dell’ottimizzazione del tasso di conversione è che questi visitatori soddisfatti potrebbero iniziare a condividere il tuo sito su Facebook e altre piattaforme social. Ciò può migliorare la quantità di lead per il tuo sito e, tutti quei lead avranno maggiori probabilità di diventare clienti paganti e fidelizzati.

7. Aumenta il Customer Lifetime Value

Un sito web più facile semplice da navigare ti fa venire voglia di ritornarci ancora e ancora.

Il 30% degli utenti online ha dichiarato che preferisce acquistare da un sito da cui aveva già acquistato in precedenza.

Un sito web ottimizzato per la conversione è ottimo per i visitatori nuovi e di ritorno.

In conclusione, una buona strategia CRO ti aiuta ad acquisire più clienti in meno tempo e migliora le altre tue campagne di marketing. Non è solo la ciliegina sulla torta, è la torta, il fondamento su cui risiedono tutti gli altri sforzi. Anche se stai vedendo solo una piccola quantità di traffico, puoi iniziare a guadagnare di più da quel traffico e, pertanto, aumentare la tua popolarità, in modo da ottenere ancora più traffico.

Ora ti starai chiedendo cosa bisogna fare per impostare una strategia di Conversion Rate Optimization. Tranquillo, risponderemo anche questa domanda nel nostro prossimo post!

STAY TUNED ; )

Se hai bisogno di una consulenza su come impostare una strategia di CRO, contattaci! I nostri specialisti CRO ti aiuteranno nell’analisi del tuo sito e nell’ottimizzazione!

 

 

 

 

 

 

 

 
Recent Posts
Contact Us

Non siamo online in questo momento. Lasciaci un messaggio e sarà nostra cura metterci in contatto con te al più presto.

conversion rate optimization strategy