10 blog fondamentali per comprendere la SEO

 In Conversion Rate Optimization, eCommerce, Google Analytics, Marketing Digitale, SEO, Web Analytics

Se oggi fosse il 14 Ottobre 1995 saremmo assolutamente certi che sul nostro curriculum non potremmo non vantare un’approfondita conoscenza del famoso “pacchetto Office”: ci definiremmo senza esitazione tutti esperti di presentazioni Power Point e navigati conoscitori di Excel. Qualche anno fa, infatti, saper usare questi programmi è divenuto improvvisamente indispensabile per chiunque si approciasse al mondo del lavoro e tutti noi ci siamo dovuti adattare.

Ma oggi è il 14 Ottobre 2016, Word e simili sono dati ormai per scontati e ai giovani che cercano di introdursi nel vasto mondo del marketing contemporaneo nelle sue varie declinazioni, è richiesta sempre più spesso una certa conoscenza degli elementi fondamentali del digital marketing, uno fra tutti, della SEO.
Possiamo spingerci ancor più in là e dire che anche chi occupa ruoli un tempo lontani da questa attività come autori o blogger, deve ormai fare i conti con ranking, traffico e keyword.

Non tutti però affrontano questi temi all’interno del loro percorso di formazione e per restare al passo non possono quindi che cercare di portare avanti un percorso individuale. Fortunatamente i molti marketer che questo mestiere l’hanno col tempo scoperto e costruito scelgono spesso la strada della condivisione: che siano blog, siti web dedicati o corsi di formazione, l’offerta a disposizione di chi vuole entrare in questo settore è davvero ampia e il più delle volte gratuita.

Proprio la grande vastità di informazioni che si possono raccogliere su questa disciplina ci segnala però anche un possibile problema: come facciamo a distinguere le buone fonti da quelle superficiali o incorrette?

Per questo motivo abbiamo pensato a questa lista: anche noi siamo stati giovani entusiasti e come tanti abbiamo iniziato esplorando le fonti a nostra disposizione, leggendo e condividendo dubbi e nuove esperienze; quelle che segnaliamo sono fonti autorevoli e riconosciute che ci hanno aiutato in questo percorso.

I 10 blog fondamentali per comprendere la SEO

10-blog-seo


Moz si occupa di inbound marketing e fornisce software per analisi SEO; accanto a questa attività, offre un blog costantemente aggiornato e numerose risorse per la formazione di marketer di ogni tipo. I contributor del blog sono esperti del settore da tutto il mondo, che condividono consigli, studi, ricerche e strumenti estremamente utili per imparare e restare aggiornati.

Una vera e propria lettura fondamentale per chiunque non abbia alcuna conoscenza di SEO e voglia comprenderne le caratteristiche principali è la loro “Beginners Guide to SEO”: una guida suddivisa in 10 capitoli, che copre ogni aspetto di questa disciplina, ma soprattutto che ne spiega in maniera chiara e dettagliata le basi.

moz-seo-risorse


Quale fonte può raccontare meglio l’ottimizzazione delle ricerche sui motori di ricerca se non il più importante motore stesso, Google.

Una delle più utili risorse per iniziare a scoprire la SEO è proprio la “Search Engine Optimization Starter Guide”: con numerosi casi descritti dettagliatamente, si tratta di una delle guide più esaustive sull’argomento. Entra nel dettaglio sull’ottimizzazione per mobile e offre suggerimenti su possibili miglioramenti concreti e immediati.

guida-google-seo-risorse


Il fondatore di Search Engine Land, Danny Sullivan, è uno dei nomi più autorevoli nel campo della SEO e dalla sua esperienza come esperto SEO e sviluppatore è nato un blog dal contenuto vario, educativo e costantemente aggiornato. I contributor sono tra i più importanti esperti a livello mondiale.

Search engine optimization — SEO — may seem like alchemy to the uninitiated. But there is a science to it. Search engines reward pages with the right combination of ranking factors or “signals.” SEO is about ensuring your content generates the right type of signals.

La SEO è quindi una questione di scienza e Search Engine Land ha costruito una guida dettagliata di tutti gli elementi che la compongono, una lettura importante soprattutto per un pubblico alle prime armi.

search-engine-land-seo-risorse


Hubspot offre due blog distinti, uno riservato al sales e ad ogni aspetto delle vendite, un altro dedicato al marketing in generale. Non si tratta quindi di un portale interamente dedicato alla SEO, ma quest’ultima è certamente un argomento ampiamente coperto dai post proposti, che si completano con un’offerta di strumenti gratuiti molto efficaci come guide, template o infografiche.

hubspot-seo-risorse


La fama di Neil Patel lo precede: è il co-founder di siti come Crazy Egg, Hello Bar e KISSmetrics, aiuta aziende come Amazon, NBC, GM e tante altre a far crescere il loro ricavato. Il suo sito ospita un blog dove si possono trovare numerosi post dedicati ai diversi aspetti del digital marketing e alla SEO nello specifico.

Considerato una vera e propria autorità nel settore, le sue ricerche sono tra le più citate e il suo portale è certamente garanzia di qualità.

neil-patel-blog-seo-risorse


SEO by the Sea è un sito un po’ atipico e forse più adatto ad un pubblico già più esperto.  L’impegno del fondatore Bill Slawski è quello di studiare e analizzare ogni brevetto pubblicato dai motori di ricerca stessi, per “tradurli” in un linguaggio di facile comprensione: il tag del blog è infatti “Learn SEO Directly from the Search Engines” e l’obiettivo quello di conoscere ogni aspetto dei motori di ricerca per poter sviluppare le migliori strategie di ottimizzazione.

seo-by-the-sea-seo-blog


Ma se guardassimo solo al panorama italiano e chiedessimo al nostro compagno di scrivania “Ma quali sono i tre blog o siti italiani che qualcuno che si occupa di SEO non può non seguire?”, cosa ci aspetteremmo in risposta?


Davide “Tagliaerbe” Pozzi è divenuto una vera e propria autorità tra i digital marketer italiani e il suo blog è un punto di riferimento per chiunque si dedichi alla SEO in questo Paese. Vengono pubblicati news e articoli su tutti gli aspetti del marketing contemporaneo, quindi anche SEM e Advertising, e sono proposte numerose guide e tutorial.

tagliablog-risorse-seo


Giorgio Taverniti gestisce un blog, il Forum GT e un canale YouTube: è ormai una delle figure più prominenti del panorama italiano, un punto di riferimento per ogni marketer agli inizi ma non solo. Il portale è sempre in continua evoluzione e vengono offerti numerosi prodotti gratuiti, dalle guide per webmaster a sfondi per web, gif, immagini e pulsanti. Per i principianti è particolarmente indicata la guida “SEO Beginners” creata da Bill Slawski di Seo By the Sea.

giorgiotave-seo-blog


SEO Garden è il blog di Francesco Margherita, esperto di SEO dall’approccio originale. I suoi post di qualità e le interviste ai principali attori della SEO in Italia sono solo alcuni degli elementi che possiamo rintracciare sul suo portale. Margherita si è avvicinato a questa disciplina con l’intento di leggerla ed interpretarla da un punto di vista sociologico, volto ad un’indagine degli aspetti strutturali e semantici dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Da segnalare anche la community Fatti di SEO, di cui Margherita è il fondatore e moderatore: un gruppo molto attivo dove si possono scambiare informazioni, fonti e insights e dove chiedere consigli e pareri ai più navigati.

seogarden-blog-seo


Studio Samo è una web agency con base a Bologna specializzata in strategie di web marketing. Sul loro sito ospitano un blog gestito da Jacopo Matteuzzi: gli articoli pubblicati coprono la più vasta gamma di tematiche dal social media marketing alla SEO più specifica. 

studio-samo-seo-blog


Questa è probabilmente la lista dei 10 migliori blog da seguire per comprendere, analizzare e migliorare le proprie conoscenze in ambito SEO: la pratica – come sempre – è la scuola migliore; come gestire davvero, ottimizzare, posizionare, incrementare il traffico, fallire e ricominciare non lo troverete su nessun libro, dovrete sporcarvi le mani.

Sporcarvele con delle buone guide alle spalle è il consiglio migliore che possiamo darvi.

Se avete bisogno di una audit più specifico e di un’analisi sullo stato della vostra strategia SEO e – nello specifico – delle vostre tattiche di backlink, compilate questo form.

Verrete contattati in 24 ore e avrete a disposizione un digital business audit gratuito della durata di 2 ore per creare insieme la strategia di digital marketing per il vostro sito web.

Recent Posts
Contact Us

Non siamo online in questo momento. Lasciaci un messaggio e sarà nostra cura metterci in contatto con te al più presto.

2016-dimensioni-immagini-facebooksnapchat-lead-generation